martedì 13 settembre 2011

Bandon of Cork

Piano piano Tommy si sta rimettendo in sesto e tutte quelle piccole cose che non funzionavano le sto facendo funzionare, grazie anche al supporto a distanza del Egr. Dott. Nobile Tepet. La tablet (bimba bella bella) funziona a pieno regime, ma ho pochissimo tempo per disegnare. Così faccio foto in giro mentre cammino per la città e mi godo le splendide giornate irlandesi (si ok piove e tira vento ma esce anche il sole ogni tanto, e me lo godo prima che sparisca definitivamente nel rigido inverno irlandese :p).

Per le prossime due settimane sarò a Bandon, nella contea di Cork. Piccola cittadina sul fiume Bandon, un tempo divisa in due dal muro che divideva protestanti e cattolici (una specie di Berlino in miniatura... è divertente sentire le frecciatine che si tirano l'un l'altro... o almeno quelle che il mio landlord, cattolico, tira ai 'british'), dove si pesca il miglior salmone di tutta Irlanda (almeno stando al Gambero Rosso) e dove le imponenti chiese neogotiche troneggiano sui due lati del fiume, alte sulle colline, a guardarsi in cagnesco l'un l'altra e a dominare l'intera vallata con la loro anglosassone austerità.

St Patrick church, la chiesa cattolica.




E la chiesa protestante.

5 commenti:

MattoMatteo ha detto...

Le chiese gotiche hanno un fascino speciale, che altri tipi di chiese non hanno... =^_^=

shaka81 ha detto...

Adesso ti ritroveremo nei pub alle 5 di pomeriggio a bere birra come se fosse acqua?...perchè senza un sano stato alterato non puoi goderti l'Irlanda per più di una decina di giorni...quella pioggerella ti devasta le ossa...

forgeress ha detto...

@mattomatte: NEOgotiche, non gotiche, sono tutte dell'Ottocento, non del medioevo u.u

MattoMatteo ha detto...

Io parlavo dello stile, non del periodo in cui sono state costruite. ;)

forgeress ha detto...

@mattomatteo: ripeto, lo stile è neogotico, che è tutt'altra cosa che lo stile gotico originale medievale.

Please, don't mess with them u.u (for your sake, don't mess with a pedant historian either :p)

Blog Widget by LinkWithin